5 AGOSTO
HORACIO “EL NEGRO” HERNANDEZ
“Italuba Quartet”
⋅ Polistena (RC)
⋅ Centro Storico
⋅ ore 22.00
⋅ Ingresso libero
Featuring:
Amik Guerra Lig Long | Trumpet
Ivan Bridón Nápoles | Piano
Daniel Martinez Izquierdo | Bass
Horacio Hernandez | Drums
Tra le New Entry di questa XVIII edizione del Peperoncino Jazz Festival troviamo Polistena, uno splendido borgo alle pendici dell’Aspromonte, che ospiterà una delle serate più piccanti di tutto il circuito.
Per la terza volta torna a far divertire il pubblico calabrese un artista da sempre legato alla storia del PJF: Horacio “El Negro” Hernandez.
Unanimemente considerato uno dei più talentuosi batteristi del panorama jazzistico mondiale, pluripremiato ai Grammy Award ed Eletto “Drummer of the Year” nel 1997, il batterista cubano nel corso della sua prestigiosa carriera ha collaborato con stelle del latin jazz (G. Rubalcaba, M. Camilo, C. Barque, D. Sanchez e T. Puente), con jazzisti come D. Gillespie, R. Hargrove, J. Patitucci e Mc C. Tyner e con musicisti pop quali Santana, Pino Daniele e Jovanotti, torna con una delle band più amate e brillanti della scena Latin Jazz.
Il progetto Italuba nasce in Italia, dove quattro strepitosi musicisti di origine cubana si incontrano più di 15 anni fa proponendo una irresistibile miscela di ritmiche afro-cubane, latin jazz e sonorità europee.
Il quartetto, oltre che da Horacio, è composto dal trombettista Amik Guerra (Fratelli di Soledad, Modena City Ramblers, Tullio De Piscopo, Cuba Libre), dal pianista Ivan Bridón Nápoles (The New Perez Prado Orchestra, Havana Mambo, Jovanotti), e dal contrabbassista Daniel Martinez Izquierdo (Pio Leiva e Omara Portuondo del Buena Vista Social Club, Celia Cruz, Roy Hargrove, Chucho Valdes).