Nota anche come “Città dei Bruzi” e dominata dall’imponente Castello Svevo, Cosenza sorge sui sette colli della Valle del Crati ed è una delle città più antiche della Calabria (le sue origini risalgono al IV sec. a. C., quando i Bruzi la indicarono come capitale di un’area che controllava tutta la Magna Grecia).
Il suo centro storico è ricco di monumenti d’interesse, quali il chiostro della Chiesa di San Domenico (che quest’anno ospiterà l’innovativo trio “Hobby Horse” a fine agosto), la Casa delle Culture, la Biblioteca Nazionale, il Teatro Rendano, affacciato sulla splendida Piazza XV Marzo – da cui si accede alla storica Villa Vecchia – e l’antichissimo Duomo (sec. XI).
Da non perdere Palazzo Arnone (sec. XVI) – sede della Galleria Nazionale, collezioni di Mattia Preti, Luca Giordano, Pietro Negroni e la Gisella di Boccioni, a cui di recente si sono aggiunti 38 dipinti della Collezione Carime – il Museo dei Brettii e degli Enotri e il MAB, museo a cielo aperto allestito nel corso principale della città con le opere donate dal collezionista Carlo Bilotti.