Inserito ancora una volta nel circuito turistico culturale del festival musicale più piccante d’Italia grazie al contributo dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Cotronei è un caratteristico borgo silano scelto per ospitare l’unica tappa dell’evento jazzistico calabrese per eccellenza nel Crotonese.
Questo piccolo borgo collinare (situato sul versante nord-orientale della Sila Piccola, tra vette appenniniche e verdi boschi), centro dell’alto Marchesato di Crotone e ottimamente collegato alla costa (raggiungibile in brevissimo tempo tramite comode vie di accesso), vanta un grazioso centro storico (denominato “la Gria”) ed è caratterizzato da botteghe artigianali specializzate nella lavorazione del vimini e del ferro.
Da visitare, oltre alla Chiesa di San Nicola Vescovo, i numerosi sentieri naturalistici WWF dei boschi della Sila, che invitano a compiere gite in famiglia, pic-nic ed escursioni.
A poca distanza dalla località, lo splendido lago Arvo, che può essere navigato con canoe, windsurf ed imbarcazioni, e il suggestivo Lago Ampollino, d’origine artificiale, che offre la possibilità di praticare la pesca sportiva.