Anche quest’anno la carovana del PJF si fermerà a Lamezia Terme nello splendido chiostro di San Domenico – sul quale affaccia l’elegante Caffè Letterario – che ospiterà una piccantissima serata di jazz a fine agosto.
La città, costituita nel 1968 dall’unione amministrativa dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia, ha una notevole importanza dal punto di vista agricolo, commerciale, industriale e infrastrutturale sia per la sua posizione centrale in Calabria che per il suo territorio pianeggiante.
Infatti, è sede del principale aeroporto della regione, di una stazione ferroviaria tra le più importanti del Tirreno meridionale e di uno svincolo autostradale.
Vanta una vivace e rinomata coltivazione dell’olivo (da cui si produce l’olio Lametia DOP) e della vite (da cui si ricavano i vini Lamezia DOC.).
Lamezia prende il nome dal fiume Amato – un tempo chiamato Lamato – che l’attraversa nella sua parte più periferica; in origine questo nome fu dato solo all’ex comune di Sant’Eufemia Lamezia, mentre dopo la fusione si scelse per l’intera città, con l’aggiunta di “Terme” per via delle Terme di Caronte che si trovano nell’omonima frazione nei pressi dell’ex comune di Sambiase.