È proprio a Rende che il PJF inaugurerà la sua XVIII edizione con un evento storico per il Sud Italia, il concerto della Steve Gadd Band, patrocinato dal Consolato degli USA, nella splendida cornice del T.A.U., il Teatro Auditorium dell’Unical, inaugurando, così, una prestigiosissima collaborazione con una delle migliori sedi universitarie d’Italia.
Accanto alla città nuova, modernissima, il comune vanta un centro storico perfettamente conservato, dominato dal Castello (risalente al 1095 e oggi sede del Municipio) e ricco di chiese di grande interesse, tra cui si annoverano quella intitolata a Santa Maria Maggiore (XII sec.), il seicentesco Santuario di Maria S.S. di Costantinopoli (che conserva dipinti di notevole pregio) e la Chiesa del Ritiro (di origini normanne e dedicata a S. Michele Arcangelo).
Da segnalare, inoltre, la Chiesa del Rosario, bell’esempio di Barocco calabrese, che si erge su Piazza degli Eroi, affascinante location che avendo ospitato tre tappe dello scorso XVII PJF rinnoverà in grande stile, dopo alcuni anni, l’importante joint-venture tra il festival itinerante e la prestigiosa rassegna “Aspettando il Settembre Rendese”.