Comune che per numero di abitanti alla stessa altitudine non ha eguali in Europa, San Giovanni in Fiore è, da sempre, legata alla figura di Gioacchino da Fiore, straorinario pensatore e teologo della storia (è uno degli autori più studiati al mondo e figura tra i fondatori della cultura e della civiltà occidentale), che con la sua splendida Abbazia, risalente ai primi del 1200, rappresenta per il comune florense il catalizzatore dei flussi turistici che ruotano intorno ad esso.
Città imponente per la bellezza del suo centro storico, si sta aprendo fuori dai confini regionali con la sua dote di patrimonio artistico e il potenziale culturale.
È un comune con spiccate tradizioni enogastronomiche, che completano la storia nobile nell’ambito dell’arte tessile, orafa e della scuola degli scalpellini.
Nel suo territorio, che vanta anche un moderno impianto di risalita, è compreso il Lago Arvo, sul quale si affaccia la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila, che dal 2010 ospita uno dei concerti più suggestivi del PJF con il prestigioso patrocinio dalla Reale Ambasciata di Norvegia.