Per la prima volta presente all’interno del circuito del PJF con la coinvolgente energia cubana del grande batterista Horacio “el negro” Hernandez, Polistena è una cittadina che si trova alle pendici dell’Aspromonte, tra luoghi meravigliosi e paesaggi spettacolari.
Questo borgo di origini antichissime (noto sin dai tempi della Magna Grecia), affacciato sulla piana di Gioia Tauro, conserva delle architetture religiose di significativo interesse, tra cui la Chiesa Matrice, eretta dopo il devastante terremoto del 1783 (che distrusse completamente la città) e la Chiesa del S.S. Rosario, edificio del XIX secolo con un bellissimo doppio ordine di colonne esterno.
Da non perdere anche altre importanti testimonianze architettoniche, come il Monumento dei Caduti, realizzato da Francesco Jerace, noto artista della scuola napoletana del XIX-XX secolo, ma nativo di Polistena.
Sebbene non ricada nei confini amministrativi del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Polistena è comunque compresa, dal punto di vista territoriale, in un’area di eccezionale valenza naturalistica, che comprende il massiccio montuoso dell’Aspromonte, ma anche le dolci colline che scendono dolcemente verso il mare.