La tradizione popolare vuole che Bonifati sia stata costruita dai profughi dell’antica città di Hiele, qui arrivati dopo che le truppe di Roberto il Guiscardo la rasero al suolo nel 1057. Circa duecento anni più tardi, nel 1270, il nome di Castel Bonifati identifica il feudo che Carlo I d’Angiò dona a Gismondo Palmieri in segno di riconoscenza per l’aiuto che il Palmieri gli aveva assicurato nell’ambito delle operazioni di conquista del Regno di Napoli.
Oggi, accanto al centro storico arroccato sulle colline, il comune di Bonifati comprende la frazione di Cittadella del Capo che si estende sulla fascia litoranea e comprende anche le contrade Paneduro (Bonifati Lido), Santa Maria e Telegrafo. In origine Cittadella era una colonia greca nota come Fella e le uniche attività rilevanti erano l’agricoltura e la pesca. Nel XVI secolo dopo una lunga fase di stallo Fella viene conquistata dai Turchi per mano del sultano Barbarossa. Negli ultimi decenni Cittadella ha conosciuto una grande crescita economica dovuta principalmente al turismo balneare, infatti ogni anno è meta di villeggianti che vi si recano per trascorrere le vacanze estive.
Tra i principali monumenti si segnalano il Palazzo dei Duchi D’Aloe, noto come Palazzo del Capo; il Monumento a San Francesco da Paola, santo patrono di Cittadella del Capo, realizzata dallo scultore Romeo Sandrin; la Torre di Fella, situata all’interno del Palazzo del Capo; la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa San Francesco di Paola.
L’Associazione culturale Antigua Arte, che da tre anni ha istituito il Premio “Antigua Musica d’Autore”, costituisce il pretesto per inaugurare la collaborazione tra il PJF e il Residence Martinica di Bonifati (Cittadella del Capo), con uno splendido concerto a bordo piscina.
La protagonista assoluta della serata sarà Mariella Nava, che da oltre vent’anni rappresenta una delle indiscusse “Signore” della scena musicale nazionale.