Il mare e le antiche tradizioni.
Il Porto turistico (che costituisce il più attrezzato e grande scalo per diportisti del Tirreno cosentino) e i laghi montani. La pesca e San Benedetto Abate.
Questo e molto di più è Cetraro, città di origini antichissime – probabilmente fu la prima città marittima brutia – che da quasi mille anni si nutre della cultura benedettina (da quando, nel lontano 1086, Sikelgaita, moglie del Guiscardo, donò Cetraro all’Abbazia di Montecassino per mano dell’Abate Desiderio Dauferi, futuro Papa Vittore III).
Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno la cittadina sarà protagonista assoluta del circuito del PJF e grazie alla joint-venture con il Cetraro Jazz (evento ideato dall’indimenticato Ermanno Del Trono) ospiterà ben sei serate del festival, nonché la tradizionale tre giorni conclusiva all’insegna del VI “Calabria Jazz Meeting”.
Tutti gli eventi si svolgeranno nello splendido Giardino Palazzo Del Trono, sito nella centralissima piazza del Popolo, a due passi dalla imponente Chiesa Madre di San Benedetto, che rappresenta il più importante palazzo cittadino ed è sede del Municipio, del Museo dei Brettii e del Mare e della Fonoteca Civica (realizzata proprio grazie al PJF).