Definita “Perla del Tirreno” per la sua incantevole posizione geografica e per la bellezza e la varietà della sua costa, Diamante è oggi una delle più importanti e attrezzate stazioni balneari della Calabria.
Oltre che per le sue rinomate spiagge e per la movida notturna, è conosciuta ovunque anche come “Città dei Murales” (per i numerosi dipinti sui muri che colorano il suo caratteristico centro storico) e come “Città del Peperoncino”.
Dopo una doverosa passeggiata sul suo splendido Lungomare, considerato uno dei più belli d’Italia, merita una visita la frazione di Cirella, nota per i ruderi dell’antica “Cerillae” e per le testimonianze archeologiche di epoca greco-romana, nonché per le sue bellezze naturalistiche, come la suggestiva e panoramica scogliera e l’omonima isola.
Lo splendido borgo tirrenico, che 18 anni fa diede i natali all’evento, quest’anno torna protagonista nel circuito del PJF grazie alla collaborazione con il progetto O.S.A. (Operazione Street Art), all’interno del quale oltre a concerti, mostre ed eventi, si realizzeranno nuovi Murales per impreziosire e dare vita ai vicoli del centro storico.