DETTAGLI
Un vero e proprio viaggio nella storia della musica, grazie all’esibizione di uno dei musicisti che hanno segnato per sempre il mondo del jazz e non solo.
A 60 anni dall’uscita del capolavoro di Miles Davis, “Kind of Blue”, unanimemente considerato il disco più famoso e più venduto della storia del jazz, Jimmy Cobb di quella avventura fu il grande batterista.
Cinque anni di intenso lavoro lo videro affianco di leggende del jazz come Bill Evans, Julian “Cannonball” Adderley, Paul Chambers, John Coltrane e, naturalmente, Miles Davis.
Definito un grande innovatore, oltre che uno dei più grandi batteristi della storia del jazz, Jimmy Cobb ha continuato a collaborare con mostri sacri della musica (da Dizzy Gillespie a Stan Getz, da Sarah Vaughan ad artisti stilisticamente votati agli incroci con l’hard bop, il funk e la soul music).
A novant’anni suonati, Mr. Cobb continua, da grande appassionato di musica qual è, a ricercare sonorità, a sperimentare, a riscoprire il piacere della musica dal vivo, suonando in giro per il mondo.
Il suo Italian Trio, in cui viene egregiamente supportato da Massimo Faraò al pianoforte (definito “il più nero dei pianisti italiani”) e da Massimo Benedettini al contrabbasso, sarà un viaggio nel tempo, per riscoprire la Grandezza della Musica.