Inserita ininterrottamente da 11 anni a questa parte nel circuito del PJF grazie alla passione di Saro Costa e al suo “Villapiana Jazz Session”, Villapiana, nota e attrezzata località balneare dell’alto Ionio cosentino, anche quest’anno ospiterà una serata del festival, che sarà ambientata nell’esclusivo Lido Blue Sky.
Da visitare il caratteristico centro storico del comune calabrese (che, risalente per lo più al XIV secolo, è sito in zona collinare ed è caratterizzato da ampie vedute della costa e della pianura sottostante), nel quale, tra l’altro, si possono ammirare i ruderi del castello medioevale e il bellissimo palazzo feudale, detto anche Palazzo dei Principi, costruito intorno al 1300.
Di particolare interesse sono anche la Chiesa di S. Maria del Piano (del XII-XIV sec), che è inserita nell’elenco dei monumenti nazionali e custodisce due grandi quadri in legno dei pittori Francesco Curia (1590), di scuola napoletana, e Pietro Negroni (del 1330 circa), ma anche la Chiesa dell’Immacolata Concezione e vari palazzi gentilizi.
Nel comprensorio di Villapiana si segnala, inoltre, anche la presenza di alcuni conventi e di due antiche torri, Torre Saracena e Torre Cerchiara.