DETTAGLI
Con ancora viva nei cuori l’emozione dell’inaugurazione reggina, la XVII edizione del PJF inizia ufficialmente il suo lungo itinerario alla scoperta delle più belle località calabresi partendo da quella che simbolicamente è la capitale del Pollino UNESCO Global Geopark: Castrovillari.
Qui, come ormai da tradizione, la tappa sarà caratterizzata da una intensa “cinque giorni” all’insegna del miglior jazz italiano ed internazionale patrocinata dal Consolato Generale degli USA e dall’Ambasciata di Israele.
Protagonista della prima serata, ambientata nel chiostro del Palazzo di Città, sarà Yotam Silberstein, vero e proprio talento della scena jazzistica contemporanea e da alcuni anni insostituibile chitarrista di John Patitucci.
Originario di Tel Aviv (ma da anni residente a New York), Silberstein è stato da subito riconosciuto come un prodigio della chitarra, tanto che nel 2005 è stato finalista al Thelonious Monk International Jazz Guitar Competition di Los Angeles.
Artisticamente e tecnicamente notevolmente dotato, appare già su decine di importanti progetti discografici e nella sua attività live vanta collaborazioni con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Al Jarreau, Roy Hargrove, David Sanborn, Marcus Miller, Paquito D’rivera, la Dizzy Gillespie All Star Big Band e tanti altri.
Silberstein si esibirà sul palco del festival musicale più piccante d’Italia in una delle due date italiane del suo tour europeo, avendo al suo fianco altri tre musicisti di notevole talento: il pianista Glenn Zaleski, il contrabbassista Petros Klampanis e il batterista Daniel Dor.